Il lavoro preparatorio

Come base si può usare una corona di paglia. Accorciare il materiale di connessione e i rami di abete e conifera fino a una lunghezza di 10 cm circa. Unire da 5 a 7 rami insieme e fissarli con il filo di ferro. Per una corona ci vogliono circa 20 – 25 cespi, a seconda del diametro della corona e dei rami usati.

La rilegatura

Quando si hanno abbastanza cespi, si può iniziare a rilegarli. Inizia con il primo cespo, che va appoggiato per il lungo contro la corona, mentre in punta va fissato con 2 o 3 giri stretti di fil di ferro. Il secondo cespo va posizionato a squama, quindi leggermente spostato, rispetto ai rami già presenti e anche in questo caso va legato. Il fil di ferro viene tolto finché non viene posizionato il nuovo cespo. Unisci ora i vari cespi alla corona in modo che la paglia non sia più visibile alla vista. Dopo aver unito l’ultimo cespo, sollevare un po’ il primo facendoci passare sotto l’ultimo e fissare con il filo di ferro. Alla fine fissare il tutto con una fascetta prima di tagliare il filo. Per terminare tagliare i rami che sporgono per fare in modo che la corona risulti ben rotonda. I piccoli buchi nella corona possono essere nascosti aggiungendo rametti sotto il filo di ferro oppure in seguito durante la fase di decorazione.

Il posizionamento delle candele dell’Avvento

È possibile infilare le candele su appositi supporti oppure fissare tre punte grosse di filo di ferro in ogni candela e usarle poi per fissare le candele alla corona. Per fare ciò la punta grossa di filo di ferro va scaldata brevemente su una fiamma e infilata in profondità dentro la candela.

Alla fine qualche bella decorazione

Ora arriva la parte più bella: la decorazione. È ammesso tutto quel che piace. Quest’anno vanno molto di moda i toni rosa, menta e naturali e il bianco e l’argento, tonalità senza tempo. Nelle corone chiuse in modo classico si deve creare un passante con il filo di ferro nel quale far andare una palla o una pigna, poi si chiude il tutto con un anellino e si infila nella corona.

 

Carmen

 

Suggerimento

  1. Affinché la corona rimanga fresca a lungo, essa va conservata in un luogo fresco e asciutto fino alla prima domenica dell’Avvento e in seguito spruzzata regolarmente con dell’acqua.

  2. Se vuoi decorare una corona in rami secchi o in legno, puoi fissare le decorazione con della colla a caldo.

Per questo sono necessari i seguenti materiali

  1. Corona di paglia
  2. 1 – 2 rami di abete o di conifera
  3. Filo di ferro verde
  4. 4 candele dell’Avvento
  5. Filo di ferro per candele o un portacandele
  6. Pinza per fili metallici
  7. Colla a caldo
  8. Materiale decorativo

Scopri prodotti simili

Giovedì 1. Gennaio
Tutte le azioni

Accedi e vinci 5000.- franchi!

Vai al concorso
  • Accedi con il login Migros e partecipa all'estrazione principale.
× chiudi