Pro Juventute

Nessuna persona giovane e bisognosa di aiuto dovrebbe essere lasciata sola in Svizzera. Per questo Pro Juventute s’impegna laddove mancano le offerte. È attiva in tutte le regioni della Svizzera e attraverso i suoi programmi per bambinii e adolescenti volti a offrire identità, comunità e opportunità, si occupa di quasi tutti i settori della vita sociale, affinché il maggior numero di bambini, adolescenti e le loro famiglie possano beneficiare di aiuto e assistenza.

Con Pro Juventute nessun bambino o adolescente deve essere lasciato solo con i suoi problemi. A tal fine «Consulenza + aiuto 147» è disponibile 24 ore su 24 per ascoltare e offrire aiuto.

Maggiori informazioni sui progetti sostenuti

Caritas Svizzera

Insieme alla rete delle organizzazioni Caritas regionali, Caritas Svizzera si impegna a favore delle persone colpite dalla povertà: famiglie, genitori single, anziani, disoccupati e working poor. I fondi raccolti favoriscono progetti che interessano le famiglie di contadini di montagna, la consulenza sociale e di risanamento debiti nonché l’assistenza agli anziani.

Anche quest'anno Caritas Svizzera sostiene le famiglie di contadini di montagna, le persone con problemi di denaro e debiti e gli anziani.

Scopri di più sui progetti sostenuti

HEKS

L’opera di aiuto delle chiese evangeliche della Svizzera HEKS/EPER, sostiene progetti per la lotta alla fame, alla povertà e all’ingiustizia in 31 paesi in quattro continenti. In Svizzera HEKS si impegna per le persone socialmente svantaggiate che sono colpite da discriminazione, emarginazione o disparità di trattamento. Poiché queste persone sono spesso socialmente isolate, HEKS fornisce un contributo alla loro integrazione sociale.

HEKS sostiene le persone migranti nella loro integrazione professionale e sociale in Svizzera e difende i loro interessi fornendo assistenza giuridica.

Scopri di più sui progetti sostenuti

Pro Senectute

Pro Senectute si impegna da 100 anni a favore delle persone anziane, che oggi vogliono vivere a casa loro in modo indipendente il più a lungo possibile. Essendo la maggiore organizzazione professionale di servizi della Svizzera, Pro Senectute sostiene questo desiderio fornendo servizi al passo coi tempi e una consulenza sociale gratuita per gli anziani e i loro familiari. Il denaro ricavato dalle donazioni è destinato a progetti volti al sostegno finanziario e quotidiano delle persone anziane.

Pro Senectute si impegna a favore degli anziani. Offre consulenza a persone anziane e ai loro parenti, fornisce assistenza finanziaria nonché aiuto nelle faccende domestiche e quotidiane.

Scopri di più sui progetti sostenuti

Soccorso svizzero d’inverno

La povertà nel nostro paese spesso non si riconosce a prima vista. Eppure esiste. Per questo dal 1936 il Soccorso svizzero d’inverno si impegna per una Svizzera senza povertà. Indipendentemente dalla stagione aiuta le persone in situazioni di necessità e bambini finanziariamente svantaggiati. Il Soccorso d’inverno si occupa del saldo delle fatture più urgenti e offre un aiuto materiale. L’organizzazione è attiva in tutta la Svizzera. Il Soccorso svizzero d’inverno finanzia la sua attività attraverso fondi donati e può contare sull’aiuto di numerosi volontari.

Con i suoi progetti «aiuto abbigliamento» e «costi sanitari» il Soccorso svizzero d’inverno sostiene coloro che vivono con il minimo esistenziale. Inoltre invita a feste di Natale in comune persone che solitamente resterebbero sole.

Scopri di più sui progetti sostenuti

× chiudi