A proposito di Pro Juventute

tre ragazze

 

CONSULENZA + AIUTO 147, OFFERTA DI CONSULENZA PRO JUVENTUTE

Nella vita di tutti i giorni bambini e adolescenti devono spesso affrontare problemi e preoccupazioni personali. Molte volte parlarne apertamente risulta per loro difficile. Sia perché non hanno nessuno degno di fiducia a cui rivolgersi, sia perché si vergognano poiché i problemi riguardano la cerchia familiare più stretta. La cosa può portare i giovani fino al punto da non sapere più come andare avanti.

In questi casi Pro Juventute offre aiuto con «Consulenza + aiuto 147». Il telefono amico assiste adolescenti e bambini nelle questioni relative a problemi famigliari, violenza, dipendenza, scuola e lavoro nonché amore, amicizia e sessualità, in tutta la Svizzera, 365 giorni l’anno e 24 ore su 24, in modo anonimo e gratuito. I 70 specialisti formati offrono aiuto in modo affidabile, a misura di bambino e competente, per alleviare le preoccupazioni e superare le crisi.

L’anno scorso ogni giorno si sono rivolti a noi oltre 400 bambini e adolescenti, chiedendo consulenza per le loro paure e necessità. Ogni giorno due adolescenti hanno espresso intenzioni suicide e in media una volta a settimana è stato necessario avviare un intervento anticrisi in caso di rischio per la vita e l’incolumità delle persone.

 


Al sito web Pro Juventute